Nel secondo dopoguerra, Fernando Ghimenton si trasferisce, in giovane età, dal Veneto alla Brianza, che già allora costituiva un importante distretto industriale del mobile.
Comincia da subito a lavorare come apprendista presso una bottega di tappezziere, acquisendo negli anni la manualità e le conoscenze tecniche del mestiere, sia nei lavori "in tradizionale" (eseguiti con materiali e tecniche "all'antica") sia in quelli moderni (dove l'uso della "gommapiuma" cominciava, allora, a prendere piede).
Nei primi anni '60 viene chiamato a lavorare presso FLEXFORM, allora piccola industria brianzola, che oggi è diventato un marchio molto importante nel panorama mondiale della produzione di divani contemporanei.
Dopo breve, comunque, un imprenditore cremonese del mobile, gli propone di costituire una società per produrre direttamente la propria linea di divani. Nasce così VAGHIS a Soresina, in provincia di Cremona. Nel giro di pochi anni VAGHIS realizza una produzione che arriva ad impiegare fino a 14 operai con un ottimo successo sul mercato locale.
Il generale boom economico del periodo in Italia, porta anche la produzione VAGHIS a diventare sempre più industrializzata, con divani realizzati in serie per poter tenere il passo delle richieste, trascurando gli aspetti più creativi e personalizzati tipici del lavoro del tappezziere artigiano.
Nel 1977, Fernando Ghimenton decide così di aprire, rimanendo a Soresina, un proprio laboratorio artigianale, ritornando alle origini della propria professione, ovvero abbandonando la produzione industriale e tornando a lavorare come vero e proprio tappezziere artigiano.
Grazie anche all'apporto di alcuni preziosi collaboratori da subito assunti in azienda, anch'essi esperti ed appassionati tappezzieri, il piccolo laboratorio si radica subito nel territorio cremonese, acquisendo la fiducia di importanti committenti locali.
Dagli anni '70 ad oggi, l'azienda è rimasta una piccola realtà a gestione strettamente familiare, ma si sono comunque riusciti a realizzare lavori di notevole soddisfazione professionale.
Alla fine degli anni '80, per esempio, è stato eseguito il completo restauro degli imbottiti originali del Teatro Ponchielli di Cremona:
Grazie alla collaborazione con studi di architettura, arredatori, hotel, cantieri nautici e atelier di arredamento, l'attività ha potuto allargarsi a realtà non solo locali, permettendo di eseguire lavori in varie zone del Nord-Centro Italia (Milano, Brescia, Bergamo, lago di Garda, Madonna di Campiglio, Courmayeur, Versilia, riviera ligure, Firenze, entroterra toscano, Roma, ecc.) ed anche, occasionalmente, all'estero (Lugano, Monte-Carlo, Saint-Tropez, Palma di Maiorca).
Nel 2015 i nostri prodotti sono stati richiesti per l'arredo di una residenza privata in Asia (a Manila, nelle Filippine) riuscendo a fornire, nonostante la distanza, anche la nostra diretta consulenza nella scelta dei tessuti da coordinare con gli arredi esistenti:
In occasione della Singapore Design Week 2017, è cominciata una stimolante collaborazione con i designers Creativeans di Singapore che ha portato alla realizzazione di una collezione di sedute innovative ed inusuali: